Pensiero Dimagrante: La profezia Autoavverante


Pensiero Dimagrante: La profezia Autoavverante

Di tutto l’argomento sul Pensiero dimagrante di cui parla spesso gianluca, quello delle profezie che si auto avverano è di certo uno dei tasselli fondamentali.

Dimagrisci con la profezia Autoavverante

“Una supposizione o profezia che per il solo fatto di essere stata pronunciata, fa realizzare l’avvenimento presunto, aspettato o predetto, confermando in tal modo la propria veridicità”. Ecco la definizione che il sociologo Robert K. Merton diede di questo concetto.

Forse non ne avete mai sentito parlare ma questo fenomeno accompagna tutti noi, tutti i giorni. Avete mai conosciuto una persona che non faceva altro che lamentarsi della sua vita sostenendo di essere sfortunata e che le cose non sarebbero mai andate meglio per lui? Ecco, chiamiamo questo personaggio Ugo.

Ugo tutte le mattine si sveglia e pensa ‘’questa sarà un’altra giornata orribile perché io sono sfortunato e tutti ce l’hanno con me’’.

Ugo conduce una vita normale, va all’ufficio tutti i giorni ma non ama parlare con i colleghi perché ‘’mi guardano male’’.

Ugo è grasso e vorrebbe dimagrire ma non ci prova nemmeno perché ‘’A che pro? Tanto ogni cosa che inizio poi non la finisco’’, Ugo vorrebbe anche fidanzarsi con la ragazza che tutte le mattine gli serve il cornetto al bar ma non le ha mai rivolto la parola ‘’perché tanto figurati se guarda uno come me?grasso, sfortunato, no no è inutile’’.

Queste frasi che Ugo si ripete sono limitanti ma c’è di più … queste parole sono un po’ magiche perché si auto avverano.

Infatti, fondamento della profezia che si auto avvera è che spesso ciò che ci dicono gli altri, ciò che noi stessi ci diciamo ogni giorno, sono come dei mattoncini che mano a mano costruiscono in parte la nostra personalità o modificano la nostra personalità e proprio come un muro ci chiudono la vista da quello che potrebbe essere, certamente, un futuro più roseo di quello che chiunque avrebbe potuto aspettarsi.

Se ogni mattina mi ripeto che non riuscirò mai a fare amicizia con quella ragazza che tanto mi piace, state pur sicuri che quando la vedrò non la degnerò nemmeno di uno sguardo perché, anche se INCONSCIAMENTE, farò di tutto per evitarla pur di non ricevere quel rifiuto che ci siamo già profetizzati.

E così, quella signorina tanto carina se ne starà nel suo angolino, ignara di tutto ma consapevole che quel ragazzo certo è un po’ antipatico, non le ha mai rivolto la parola! Ed ecco che scatta il circolo vizioso e quello che si siamo predetti si avvera.

Dove voglio arrivare? Beh è semplice, quante volte siamo stati l’Ugo della situazione?

Io per una vita!! Fin da piccola mi veniva detto ‘’tu non sei determinata’’ e poi, da ragazza, quando volevo dimagrire ‘’non ce la farai perché sei pigra e non sei costante’’.

Queste erano le frasi che silenziosamente si erano instaurate nella mia personalità e, come un grillo parlante, a ogni mio tentativo di intraprendere una attività sportiva o una dieta , mi ricordavano che tanto era inutile, che io non ero determinata, non ero costante, non ero una di quelle persone che ce la fanno.

Un giorno, qualche mese fa, scrissi su google ‘’Sono grassa, e sono disperata perché non riesco a dimagrire’’…

navigando trovai un sito ‘’www.cambiotesta.it’’ e da lì mi si aprì un nuovo mondo, iniziai a frequentare il blog e a un tratto Enrica Raeli citò l’indirizzo di ‘’Gianluca Cannavò’’, per curiosità cliccai sopra ed approdai a questo sito.

Posso dire che da allora la mia vita è cambiata come sono cambiate le frasi che ogni giorno mi ripeto.

Io ero rinomata tra i miei amici per non avere mai voglia di fare niente, il parcheggio doveva essere a pochi passi o me ne tornavo a casa, il mio posto preferito era il divano, accanto al gatto e davanti a Maria De Filippi che mi inebetiva  con i suoi programmi.

Poi, piano piano, qualcosa è scattato in me e quelle frasi che mi venivano ripetute sono state da stimolo per dimostrare a tutti, me per prima, il contrario.

Scrivevo il mio diario fitness e con mio grande stupore mi è stato detto (da Ondina) che sono ‘’una sportiva’’… io? SI PROPRIO IO, quella che si scocciava a fare 2 metri.

Beh, ora mi ritengo davvero una persona sportiva, me lo ripeto e ME NE CONVINCO di più ogni giorno quando riesco a correre anche solo per 2minuti in più, ma tanto basta, perché IO SO CHE CE LA POSSO FARE nello sport COME IN TUTTO.

E se la persona più svogliata in assoluto è diventata una persona attiva, non potrebbe succedere lo stesso anche a voi?

Vi hanno detto che siete pigri, vi hanno detto che non siete abbastanza determinati per dimagrire? Bene.

Usate queste false profezie per rivoluzionare tutto, completamente, ogni giorno ripetete a voi stessi che siete esattamente il contrario, che riuscirete a realizzare i vostri obiettivi.

Abbiate fiducia, credeteci e qualcosa si muoverà. Magari non oggi, non domani, ma SUCCEDERA’!

Gianluca questo ce lo ha suggerito spesso, nei suoi ebook, nel suo audio La Grande Decisione, nei suoi Chiedilo a Gianluca, nella Teleconferenza:L’identità della persona magra e anche tra le righe dei suoi Post.

Perché, cari amici, le chiacchiere stanno a zero ma è LA DETERMINAZIONE CHE FA LA DIFFERENZA.

”Volli, sempre volli, fortissimamente volli”

Marcella Silvestri

( Il Blog di Marcella: Dimagrisci con Gusto)


****************************

Potrebbe anche interessarti: Pensiero dimagrante: sul ring della vita si sale o si perde!

Iscriviti Gratis al Forum e prova le ricette, fai amicizia e confrontati con tutti gli amici di MPS

Hai scaricato le Risorse Gratuite di Magripersempre.com? <=Clicca questo link

Hai scaricato gli Mp3 di “Chiedilo a Gianluca”? <=Clicca questo link

www.magripersempre.com

Be Sociable, Share!